Nuraghe Palmavera

Il Nuraghe Palmavera si trova in provincia di Sassari, poco distante da Fertilia e Alghero. Eretto intorno al XV sec. a.C. ha subito in epoche successive diversi ampliamenti, con l'aggiunta di torri e cinta muraria.

Il Mastio principale presenta la camera interna con la caratteristica copertura a tholos, filari di pietra che vanno a restringersi verso l'alto.

A questa venne aggiunta una seconda torre tre secoli dopo, e altre quattro nel momento di massima espansione dell'insediamento.

Quast'imponente struttura dominava il territorio e fungeva da punto di riferimento per la società del tempo. Attorno infatti sorgeva un villaggio con le caratteristiche capanne.

Si possono ancora vedere i resti della "capanna delle riunioni", con al centro il modellino di nuraghe,  luogo in cui la popolazione del tempo prendeva le decisioni più importanti riguardanti la sorte del villaggio.

Il Nuraghe di Palmavera è sicuramente una tappa obbligatoria, un salto nel tempo alla scoperta della cultura e delle tradizioni dell'antica popolazione dell'Isola.

Per maggiori  informazioni

Cooperativa S.I.L.T.

Sito Web: www.coopsilt.it

Tags:

Related posts

Comment