Guida Sardegna > In viaggio per la Sardegna > Il mistero del villaggio nuragico di Tiscali

Il mistero del villaggio nuragico di Tiscali

Il villaggio nuragico di Tiscali si trova in un luogo impervio, circondato da boschi di lecci e lentischi, nascosto dalle pareti rocciose di un’enorme dolina sul monte omonimo.

Qui la popolazione nuragica decise di costruire il proprio villaggio di cui oggi si possono vedere i resti di oltre 40 capanne.

Il motivo per cui si decise di rifugiarsi in luogo così nascosto e difficile da raggiungere non si conosce,  si pensa possa essere legato alla lenta ma inesorabile conquista romana dell’isola.

L’emozione che si prova nel giungere in questo straordinario angolo della Sardegna è indescrivibile.

Lo straordinario Canyon creato dall’incedere inesorabile del tempo fa da sfondo ai resti del villaggio, testimonianza di una civiltà che tenta in tutti i modi di mantenere la sua identità.

Se desiderate visitare il villaggio è consigliabile affidarsi a guide esperte, la soluzione migliore per godere appieno dello straordinario spettacolo.

Per raggiungere la zona in cui si trova il villaggio bisogna arrivare a Dorgali e procedere lungo la SS 125 verso Baunei.

Raggiunto il bivio per Cala Gonone si deve prendere la prima deviazione sulla destra seguendo le indicazioni per Tiscali.

Tags:

Related posts

Lascia un commento!

Comment