Guida Sardegna > Le spiagge più belle della Sardegna > Cala Domestica: un incantevole scorcio “desertico”

Cala Domestica: un incantevole scorcio “desertico”

Sulla SS 83 che da Masua arriva fino al paese di Buggerru si trova nascosto dalla vegetazione l’ingresso per una spiaggia, per i più attenti indicata da una cartello stradale: Cala Domestica.

La spiaggia, situata in una profonda insenatura tra alte falesie calcaree, è raggiungibile a piedi dal parcheggio asfaltato attraverso una passerella in legno in un deserto di sabbia fine e luminosa, costellato da dune e cespugli fino alla vista del mare color verde smeraldo.

La storia mineraria

Anche Cala Domestica per la natura delle sue rocce è legata al mondo minerario di cui rendono testimonianza sulla parete sinistra della spiaggia i ruderi di diversi edifici, tra cui le rovine dei magazzini della miniera dove si conservavano i minerali da imbarcare poi sulle navi.

Fino al 1940 l’insenatura ospitava un porto di imbarco dei minerali provenienti dalla miniera di Acquaresi. Sulla scogliera destra una galleria scavata dai minatori consente di giungere, camminando tra le rocce, alla più piccola e intima spiaggia chiamata La Caletta, visibile nel suo splendore solo una volta raggiunta e nella quale è ospitata la foce di un torrente.

Le spiagge

Cala Domestica offre ai bagnanti anche la vista di una torre spagnola cui si arriva percorrendo un sentiero a sinistra della spiaggia.

La torre fu costruita probabilmente alla fine del XVIII secolo (1765-1786) e durante la seconda guerra mondiale fu riutilizzata come punto di osservazione, la scala in ferro all’interno della torre risale a quest’epoca. Dall’alto si può ammirare uno splendido panorama sulla costa e, sulla scogliera opposta, un arco di roccia affacciato sul mare.

Una spiaggia ricca di fascino, tra paesaggi mozzafiato e le tracce del passato storico di questa splendida fetta di Sardegna.

Oltre alle sue bellezze naturali la spiaggia offre un ampio parcheggio aperto anche ai camper, un chiosco bar e servizi di noleggio sdrai, ombrelloni e natanti. Frequentata da numerose famiglie è inserita nell’elenco delle spiagge d’Italia scelte dai pediatri.

 

[slideshow]

Related posts

Comment