Guida Sardegna > Eventi in Sardegna > Nues il festival del fumetto

Nues il festival del fumetto

Dal 13 al 16 dicembre 2012 gli appassionati del fumetto e dell'illustrazione potranno partecipare alla quarta edizione di “Nues”, il festival internazionale del fumetto e cartoni nel Mediterraneo.

Rispetto agli anni passati questa edizione non si terrà a Cagliari ma a Macomer e prevede incontri, mostre, laboratori e premi per artisti emergenti.

Quest'anno l'attenzione sarà rivolta ai paesi del Maghreb, un'occasione di confronto tra culture diverse che utilizzano la nobile arte del fumetto nella sua valenza comunicativa più forte.

"Nues" è stato ideato da Bepi Vigna per diffondere la cultura del fumetto, troppo spesso ritenuto di secondo piano, destinato ad uso esclusivo dei bambini.

In realtà il fumetto è ben altro, è un mezzo per comunicare di grande forza, capace di denunciare disagi sociali delle varie epoche storiche.

Attraverso il confronto tra culture diverse si cerca di far emergere la vera essenza di un genere che non ha eguali per la sua forza comunicativa e di conivolgimento emotivo.

 

 

 

Tags:

Related posts

Comment