Guida Sardegna > Articoli Scelti da noi > La spiaggia di Buggerru e l’affascinante borgo minerario

La spiaggia di Buggerru e l’affascinante borgo minerario

Scegliere su quale spiaggia trascorrere la propria vacanza in Sardegna è sempre un’ardua impresa soprattutto per coloro che non hanno la fortuna di poter visitare ogni singolo tratto della sua meravigliosa costa.

In questo breve articolo vogliamo rendere la tua scelta più semplice e sicura, consigliandoti una delle coste più belle che l’isola ha da offrire: la spiaggia di Buggerru!

La spiaggia, e in generale l’insieme di coste che fanno parte del comune di Buggerru, presenta delle particolarità che le altre spiagge non hanno: un borgo minerario che guarda dall’alto la costa, che trasmette la sua importante storia e che offre punti panoramici che lasciano senza fiato.

Oltre al paesaggio che rende la spiaggia di Buggerru unica nel suo genere, le spiagge che caratterizzano la costa sono così diverse tra loro da riuscire ad accontentare tutti i gusti: fondali bassi e sabbiosi, scogliere rocciose a ridosso dell’acqua, fondali alti e mare spesso agitato… qualsiasi sia la tua idea di vacanza perfetta la costa di Buggerru saprà offrirti quello che cerchi.

La spiaggia di Buggerru e le calette che la circondano

La costa di Buggerru è costituita da diversi littorali oltre alla bellissima spiaggia del paese. Partendo da nord troviamo la spiaggia di Portixeddu, la spiaggia di San Nicolò, la spiaggia di Buggerru e Cala Domestica, ciascuna con una diversa particolarità.

La spiaggia di Portixeddu è la prima spiaggia che troverai arrivando da nord! In prossimità della riva è presente il piccolo paese che accoglie i turisti che decidono di passare qui le vacanze. La spiaggia è caratterizzata da un fondale basso e un mare raramente mosso, soprattutto vicino alla parete rocciosa, ideale per i bambini. Grazie alla presenza del torrente Riu Mannu che attraversa la spiaggia e si riversa proprio in concomitanza di Portixeddu, sono presenti delle piccole pozzanghere dove solitamente i bambini amano giocare e dove chi vuole rilassarsi coccolato dall’acqua può farlo comodamente. Il mare cristallino e la spiaggia bianca costituiscono il mix perfetto per la tua vacanza.

Nonostante la spiaggia si trova in prossimità del paese ed è quindi piuttosto semplice raggiungere i servizi di prima necessità, a ridosso della spiaggia è presente un chiosco che permette di avere tutti i servizi a portata di mano.

Spiaggia di Portixeddu
Spiaggia di Portixeddu

 

Poco più in là, procedendo verso sud si trova la spiaggia di San Nicolò frequentatissima d’estate dagli amanti delle onde e da surfisti professionisti grazie alla presenza costante di vento e mare mosso. La spiaggia è molto grande sia in larghezza che in lunghezza e permette a tutti i bagnanti di trovare uno spazio riservato e trascorrere così qualche ora di relax. Il mare limpido, il vento e le onde alte sono gli ingredienti perfetti per chi è in cerca di divertimento.

Spiaggia di San Nicolò

Spiaggia di San Nicolò

 

La spiaggia di Buggerru si trova oltre la scogliera, subito dopo la spiaggia di San Nicolò. Per arrivarci ti basterà entrare nel paese e seguire la via principale in discesa fino al mare. La spiaggia si divide in due: la spiaggia principale, più grande e selvaggia, e una spiaggia più piccola e riparata che è possibile frequentare anche durante le giornate più ventose. L’acqua cristallina del mare permette di osservare il fondale e i pesciolini che spesso raggiungono la riva della spiaggia. La spettacolarità del posto è accompagnata dal monte che la sovrasta e su cui è possibile osservare la vecchia miniera che un tempo ha dato vita al paese.

Spiaggia di Buggerru

Spiaggia di Buggerru

 

Cala domestica è una caletta che si incontra proseguendo verso sud, ricca di fascino e suggestione. Il tratto distintivo di questa spiaggia, oltre al mare cristallino, alla sabbia sottile e al fondale basso, sono le montagne che la circondano e vanno a costituire la caletta donandogli un’aria intima e riservata.

Nella parete rocciosa a destra della spiaggia è presente una galleria percorribile a piedi, scavata un tempo dai minatori per agevolare il passaggio nella caletta oltre la scogliera, simile a Cala Domestica ma di dimensioni ridotte.

Sulla parte a sinistra rispetto alla spiaggia sono presenti dei ruderi e una torre di origine sabauda che sovrasta la scogliera.

La caletta è particolarmente frequentata non solo dalle famiglie, grazie ad un mare prevalentemente calmo e basso ideale per i bambini, ma anche dagli amanti di pesca subacquea e di immersioni, vista la fiorente vegetazione e i numerosi esemplari animali che popolano il suo mare.

Cala Domestica

Cala Domestica

 

Buggerru: oggi paese turistico, ieri villaggio minerario!

Buggerru si distingue da molti altri paesi della costa sarda per il suo passato ricco di avvenimenti storici legati in particolar modo al villaggio di minatori che popolava la costa. Il villaggio nasce intorno al 1864, in un periodo in cui la zona era ricca di giacimenti e per questo motivo costituiva un punto importante per la raccolta dei minerali. Sotto la direzione francese della Société Anonyme des Mines des Malfidano, il villaggio prese vita procedendo indisturbato per diverso tempo, fino a quando il 4 settembre 1904, una rivolta da parte dei minatori cambiò le sorti del luogo e segnò una svolta nel panorama dell’Italia intera.

Stanchi dello sfruttamento che subivano, costretti a lavorare con una paga minima e orari estenuanti, i minatori organizzarono la prima rivolta sindacale della storia italiana, portata alla storia come “i moti di Buggerru”. La società francese che gestiva l’impianto rispose sparando senza timore sulla folla, uccidendo tre minatori e ferendone tanti altri. La risposta del popolo italiano a questo gesto disumano fu uno sciopero dei lavoratori, il primo sciopero generale in Italia.

Per ricordare questo importante avvenimento Pinuccio Sciola ha realizzato delle bellissime statue adagiate su un prato verde che rappresentano i tre minatori rimasti uccisi durante la rivolta.

Poiché il paese è abitato tutto l’anno è ben fornito di ogni servizio: market, bar, locali, ristoranti, gelaterie, banche, poste e ogni altra comodità di cui necessiti.

Related posts

Lascia un commento!

Comment