Guida Sardegna > Le spiagge più belle della Sardegna > Alla scoperta della spiagge Bandiera Blu in Sardegna!

Alla scoperta della spiagge Bandiera Blu in Sardegna!

Bandiere Blu in Sardegna

Anche quest’anno, puntuale come ogni estate, arriva la classifica delle spiagge più belle e ben servite presenti in tutto il territorio italiano. Una delle regioni con il numero più alto di spiagge con Bandiera Blu è la Sardegna. Infatti sono ben 11 le località premiate con la Bandiera Blu in Sardegna!

Abbiamo pensato di iniziare a presentarti le spiagge con Bandiera Blu in due province sarde: Cagliari e Oristano!

Ecco l’elenco completo delle località premiate in provincia di Cagliari e Oristano, con tutte le informazioni e le curiosità che le riguardano.

 

Le località Bandiera Blu in Sardegna a Quartu Sant’ Elena

Partiamo dalla provincia di Cagliari, in particolare è a Quartu Sant’Elena che si trovano le spiagge premiate con la Bandiera Blu. Caratterizzate da un mare bellissimo e numerosi servizi lungo la spiaggia, le due località premiate sono: la spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena e Mare Pintau!

La spiaggia del Poetto di Quartu è caratterizzata da sabbia bianca e sottile, acqua limpida e pulita, fondale basso per diversi metri e un mare solitamente calmo e piatto. Le caratteristiche naturalistiche del posto unite ai numerosi servizi che la spiaggia ha da offrire sono la motivazione per cui questo tratto di spiaggia ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu.

La spiaggia è facilmente raggiungibile sia in macchina, con numerosi parcheggi anche gratuiti a disposizione, sia con i mezzi pubblici cittadini, grazie alla sua estrema vicinanza con la città!

 

Bandiera Blu in Sardegna: Poetto di Quartu Sant'Elena

 

Mare Pintau (Geremeas) è caratterizzato da sabbia bianca e ciottoli granitici levigati dall’acqua e un mare dai colori turchese che risaltano sul fondale basso. Il nome è una garanzia, Mare Pintau significa infatti mare dipinto e i colori che risaltano in questo angolo di costa sembrano disegnati con una tavolozza di colori rari! Il tutto è reso ancora più unico dal verde intenso della macchia mediterranea che circonda la spiaggia.

Vicino alla spiaggia sono presenti numerosi siti archeologici e il parco montano dei Sette Fratelli con le sue bellissime rocce su cui è possibile praticare bouldering!

Raggiungere Mare Pintau è semplice, basta percorrere la SP 17 da Cagliari in direzione Villasimius, svoltare a destra prima di arrivare a Geremeas e svoltare di nuovo a destra al km 18 per raggiungere così la spiaggia!

Bandiera Blu in Sardegna: Mare Pintau

 

Teulada e le 3 spiagge Bandiera Blu in Sardegna

Sempre in provincia di Cagliari, le Bandiere Blu sono state assegnate anche nella località di Teulada, poco distante dal capoluogo sardo! In particolare le spiagge Bandiera Blu sono: Portu TramatzuSabbie BiancheTuerredda.

Portu Tramatzu, ha vinto il riconoscimento della Bandiera Blu grazie alla sabbia bianca, al mare limpido e ai numerosi servizi presenti nella spiaggia. A rendere unica la spiaggia è la bellissima Isola Rossa che si affaccia davanti al littorale e raggiungibile tramite escursioni organizzate. Ideale anche per gli amanti del surf grazie alla costante presenza di vento!

Per raggiungere Portu Tramatzu è sufficiente arrivare a Teulada e seguire le indicazioni per il porto e in seguito quelle per la spiaggia.

Bandiera Blu in Sardegna: Portu Tramatzu

 

Sabbie Bianche, anche conosciuta come Le Dune, è un bellissimo angolo di costa caratterizzato dalla presenza di dune bianche alte 20 metri e un mare azzurro intenso! Poco più in là, il candore delle dune viene sostituito dal verde scuro della macchia mediterranea. A rendere il posto ancora più affascinante sono i fenicotteri rosa che hanno scelto la spiaggia di Sabbie Bianche come punto di ritrovo.

Raggiungere la spiaggia è piuttosto semplice, ti basterà arrivare al paese di Sant’Anna Arresi e imboccare la strada per Porto Pino. Segui le indicazioni per la strada sterrata e, superato lo stagno di Is Brebeis, arriverai in un grande parcheggio a pagamento. Prosegui a piedi per 300 metri, lungo il ponte pedonale, fino alla spiaggia!

Bandiera Blu in Sardegna: Sabbie Bianche

 

Tuerredda, situata in una bellissima insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, è considerata una delle calette più belle della zona. Anche qui potrai ammirare la sabbia bianca e fine e il mare cristallino con la caratteristica macchia mediterranea che circonda l’intera caletta. Davanti alla spiaggia è presente una piccola isola, l’Isolotto di Tueredda, dove è possibile sdraiarsi per rilassarsi coccolati dal sole e dall’acqua.

Anche in questa spiaggia sono presenti numerosi servizi per rendere il tuo soggiorno ancora più gradevole e indimenticabile: il chiosco, il ristorante e la possibilità di noleggio canoe e pedalò. Inoltre potrai partecipare a escursioni in gommone organizzate!

Per raggiungere Tuerredda è necessario arrivare a Cagliari e prendere la SS 195 in direzione Teulada. Svolta poi a destra in località Chia e prosegui dritto su questa strada fino a raggiungere la spiaggia.

Bandiera Blu in Sardegna: Tuerredda

 

Oristano e la Bandiera Blu di Torre Grande

La Bandiera Blu in Sardegna assegnata alla provincia di Oristano è spettata alla spiaggia di Torre Grande. Benchè nella provincia sarda vi siano numerose spiagge degne di riconoscimento, Torre Grande è quella che più di tutte offre un mare splendido unito a numerosissimi servizi e confort di ogni genere.

Torre Grande, è la spiaggia più importante della città e deve il premio Bandiera Blu alla sua particolare organizzazione. Infatti, la spiaggia gode di una posizione strategica che le permette di avere un bellissimo panorama guardando verso il mare, che offre uno dei tramonti più belli che si possano vedere, mentre dal lato opposto la lunga passeggiata sotto il viale alberato che la notte si anima di bancarelle, locali, discoteche, giochi sulla spiaggia e numerosi spettacoli che accompagnano i turisti per tutta l’estate!

Raggiungere Torre Grande è abbastanza semplice. Ti basta raggiungere Oristano e prendere la SP 1 in direzione Cuglieri e proseguire seguendo le indicazioni che ti porteranno fino alla spiaggia.

 Bandiera Blu in Sardegna: Torre Grande

 

Come detto, le Bandiere Blu in Sardegna sono ben 11! In questo breve articolo ti abbiamo parlato di 3 località che hanno ottenuto questo importante riconoscimento! Le altre 8 località con Bandiera Blu sono:

  • Tortolì
  • Badesi
  • Palau
  • La Maddalena
  • Santa Teresa Gallura
  • Sorso
  • Castelsardo
  • Sassari

 

Ciascuna località è caratterizzata dalle numerose spiagge e calette che hanno vinto la tanto desiderata Bandiera Blu, distinguendosi dalle altre spiagge per bellezza e qualità dei servizi!

Cosa c’è di meglio che unire spiagge paradisiache a comodità e confort?

Related posts

Lascia un commento!

Comment