Guida Sardegna > Eventi in Sardegna > Le notti colorate a Cagliari!

Le notti colorate a Cagliari!

Le notti colorate a Cagliari!

Puntuale come ogni estate, anche quest’anno potrai assistere all’evento delle notti colorate a Cagliari. Tutti i giovedì sera, fino alla mezzanotte, nei mesi di luglio e agosto la città si tingerà di un colore diverso!

Durante le serate, organizzate e promosse dal Comune di Cagliari, verranno promossi eventi che integrano cultura, shopping, visite guidate e molto altro.

Se decidi di visitare Cagliari proprio durante le Notti Colorate, non puoi che lasciarti travolgere dal colore del momento e visitare la città sotto una luce diversa ed entusiasmante.

Inoltre ogni serata avrà una tematica diversa, rendendo l’iniziativa ancora più originale.

Vediamo assieme il calendario!

Nel mese di luglio le giornate interessate dall’evento e i colori corrispondenti sono:

7 luglio: Notte Rossa

Il 7 luglio Cagliari si tinge di rosso! Il tema della serata è il passato dei templari a Cagliari, un misto di leggende e realtà. In particolare l’evento si svolge nel quartiere di Stampace, nel centro della città. Qui è possibile scorgere simboli legati all’Ordine dei Cavalieri del Tempio.

Il percorso ideale si svolge lungo le vie principali che testimoniano la storia dei Templari a Cagliari, via Azuni, la chiesa di Sant’Anna, via Sant’Efisio con la chiesa di Sant’Efisio e quella di Santa Restituta. L’affascinante passeggiata ti rivelerà le leggende, la storia e le curiosità fino alla loro definitiva scomparsa.

Quale occasione migliore per passeggiare nel quartiere Stampace?

14 luglio: Notte Verde

Il colore verde primeggia la sera del 14 Luglio. Tra culti lontani, esoterismo e medicina popolare tipici dell’antico passato sardo, il Tribunale della Santa Inquisizione ha combattuto una delle eresie ritenute più pericolose: la stregoneria. Cagliari in questo scenario ha avuto un ruolo molto importante.

Il tema della serata sarà dunque incentrato sulla lotta dell’Inquisizione contro la stregoneria.

21 luglio: Notte Azzurra

Il 21 luglio è la volta della notte azzurra. Il tema cardine della serata riguarda un mix tra esoterismo, scienza e magia! Argomenti che hanno caratterizzato la città tra il XVIII e il XX secolo.

Il percorso prevede la scoperta dei misteri più affascinanti che in passato le culture esoteriche hanno rappresentato per Cagliari. Nei musei principali della città sono presenti collezioni d’arte a testimonianza di questo passato ricco di tradizione.

28 luglio: Notte Rosa

La notte rosa si svolgerà il 28 luglio. Durante la serata sarà affrontato un altro tema molto importante per la storia della città: gli intrighi e le congiure alla corte dei re. Dalla Piazza del Regio Arsenale alla Torre di San Pancrazio, passando poi per il Palazzo viceregio, il Palazzo di Città e la Cattedrale. Ognuno con il suo segreto da raccontare.

Il percorso permette di scoprire le storie e le cronache del tempo ancora oggi raccontante dai muri della città.

Il mese di agosto prosegue sempre di giovedì il calendario delle notti colorate:

4 agosto: Notte Bianca

Ti sei perso l’intrigante serata dedicata all’esoterismo, alla scienza e alla magia? Non preoccuparti, sei ancora in tempo. Il 4 agosto infatti, Cagliari replica la serata del 21 luglio con una veste nuova, colorata di bianco!

Scopri il lato oscuro e nascosto di una delle città più belle sul mare! Dietro ogni grande palazzo storico c’è qualcosa di misterioso che si nasconde.

11 agosto: Notte Arancio

L’11 agosto Cagliari si colorerà di arancio. Ancora una volta si potrà partecipare al tour dedicato all’affascinante legame tra l’Ordine dei Templari e la città.

Il tour cercherà di mettere in luce i più grandi misteri ancora oggi irrisolti che testimoniano il legame tra Cagliari e i Templari.

18 agosto: Notte Gialla

La notte gialla si terrà il 18 agosto. Attualmente le fonti ufficiali non hanno comunicato il programma per la serata.

Come per tutte le serate negozi, musei, monumenti e ogni punto di attrazione resterà aperto per accogliere tutti i visitatori curiosi!

25 agosto: Notte Blu

Il 25 agosto è la notte blu. L’evento delle notti colorate si conclude con un sapore romantico. La serata è dedicata alla città di Cagliari che da sempre è stata fonte di ispirazione per racconti e poesie di turisti e viaggiatori che sono rimasti abbagliati dal suo splendore.

Il percorso si articola lungo i vicoli del quartiere Marina, ispirato ai racconti di viaggio di Cenza Thermes in “Cagliari amore mio.

Per tutta la durata dell’evento, i negozi, i musei e i punti di attrazione principali, rimarranno aperti per accogliere i turisti e chiunque voglia trascorrere una serata all’insegna del colore!

Per partecipare alle visite guidate ti basterà consultare Cagliari Turismo e seguire la procedura per la prenotazione.

Altrimenti ti sarà sufficiente indossare la maglietta del colore giusto per condividere fino in fondo lo spirito della serata!

Tags:

Related posts

Lascia un commento!

Comment