Guida Sardegna > Le spiagge più belle della Sardegna > Bandiere Blu in Sardegna: le 5 spiagge in Ogliastra!

Bandiere Blu in Sardegna: le 5 spiagge in Ogliastra!

Conosci già le 11 località Bandiera blu in Sardegna? In questo breve articolo ti presentiamo una delle numerose località Bandiera Blu tra le più conosciute nell’isola! Stiamo parlando di Tortolì, nella provincia dell’Ogliastra, con ben 5 spiagge che quest’anno vedono sventolare l’ambito riconoscimento!

Ecco tutte le spiagge premiate nella località di Tortolì, con una breve descrizione e tutte le informazioni che ti servono per raggiungerle.

Ogliastra: il paradiso è una località Bandiera Blu!

Come detto, nella zona dell’Ogliastra, nella costa orientale della Sardegna, Tortolì è la località che porta alla Sardegna ben 5 Bandiere Blu! Tra mare incontaminato, spiagge bianche e servizi di ogni genere.

Il Lido di Cea, caratterizzato da una spiaggia lunga più di un chilometro, sabbia bianca e fine e mare pulito non poteva che rappresentare una delle località Bandiera Blu. La particolarità della spiaggia ricade sui faraglioni rossi, Is Scoglius Arrubius (gli scogli rossi), che spuntano dal mare a pochi metri dalla riva regalando un bellissimo panorama. Il rosso intenso delle rocce in forte contrasto con il mare turchese rendono il paesaggio unico. Alle tue spalle una fitta macchia mediterranea che racchiude perfettamente il lido. Inoltre Cea è un mare ideale per i bambini, grazie al fondale basso che permette loro di giocare anche dentro l’acqua!

I numerosi servizi sono un valore aggiunto: un ampio parcheggio, un bar, locali e la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio. Inoltre i bellissimi fondali sono molto amati dagli appassionati di pesca subacquea.

Raggiungere il Lido di Cea è abbastanza semplice, ti basterà percorrere la SS 125 fra Tortolì e Bari Sardo fino alle indicazioni che ti porteranno direttamente alla spiaggia!

Lido di Cea
Bandiere Blu in Sardegna: Lido di Cea

 

Il Lido di Orrì, tra le spiagge più belle e pulite di tutta l’isola, è tra le località Bandiera Blu della zona dell’Ogliastra. La spiaggia è abbastanza grande e si estende per quasi 16 chilometri, con sabbia bianca e fine e mare con fondale basso per diversi metri dopo la riva. Il littorale è circondato da scogli e massi che spesso affiorano dall’acqua assumendone i colori. Lungo la spiaggia è possibile usufruire di numerosi servizi: un parcheggio attrezzato anche per i camper, bar, locali e la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio. Particolarmente adatta per chi ama la pesca subacquea e il surf, grazie al vento che interessa la zona.

Per raggiungere la spiaggia è sufficiente percorrere la SS 125 e seguire le indicazioni che troverai lungo la strada subito dopo Tortolì!

Lido Orrì
Bandiere Blu in Sardegna: Lido di Orrì

 

Il Golfetto, è la spiaggia considerata la perla del Lido di Orrì e ha ottenuto una Bandiera Blu per il suo mare cristallino, la sabbia candida e fine e la vegetazione che arriva fino alla spiaggia. La particolarità che rende questo posto ancora più bello è il fondale da tutto da esplorare!

Raggiungere la località è abbastanza semplice ed è sufficiente raggiungere Tortolì, entrare nel centro abitato e seguire le indicazioni per il Lido di Orrì. Una volta raggiunto il Lido dovrai continuare per qualche chilometro, fino a quando non incontrerai la roccia con la scritta “Il Golfetto” sulla sinistra.

Il Golfetto
Bandiere Blu in Sardegna: Il Golfetto

 

La Capannina, collocata tra la spiaggia di Ponente e la spiaggia della Cartiera, è una località di mare costituita da spiaggia lunga e larga, sabbia bianca e l’immancabile mare turchese!

Sono presenti numerosi servizi come ristoranti, bar, locali, noleggio di attrezzatura per il mare e un ampio parcheggio.

Situata vicino al porticciolo di Arbatax, è possibile raggiungere La Capannina percorrendo la SS 125 in direzione Tortolì e, una volta raggiunto il centro abitato, seguire le indicazioni per il Porto di Arbatax.

la Capannina
Bandiere Blu in Sardegna: la Capannina

 

Il Porto Frailis, situato tra il comune di Tortolì e Arbatax, è la quinta locatità Bandiera Blu in provincia di Ogliastra. Caratterizzata da un fondo di sabbia bianca circondata da scogliere che donano un senso di riservatezza alla caletta. L’acqua trasparente e cristallina ha mille riflessi azzurri e turchesi che risaltano sul bianco della sabbia.

Nella caletta è presente un ampio parcheggio, un hotel, un campeggio, bar, locali e punti di ristoro. Ideale per chi pratica pesca subacquea e snorkeling!

Arrivarci è semplice! Prendendo la SS 125 in direzione Arbatax è sufficiente seguire le indicazioni per il porto per raggiungere in poco tempo la caletta.

Porto Frailis
Bandiere Blu in Sardegna: Porto Frailis

 

In Sardegna esistono altre 10 località con Bandiera Blu:

 

Per ogni località sono presenti numerose spiagge e calette che hanno conquistato il premio per l’estate 2016, distinguendosi per la bellezza delle spiagge e la dei qualità dei servizi! Mare, relax e divertimento in un paradiso unico!

Tags:

Related posts

Lascia un commento!

Comment