Guida Sardegna > Ricette e piatti tipici sardi > Pasta cun càvurus (Pasta con granchi)

Pasta cun càvurus (Pasta con granchi)

ricetta pasta cun cavurusCon la ricetta della “pasta cun càvurus (pasta con granchi) potrete gustare tutto il sapore del mare di Sardegna.

La portata della tradizione gastronomica sarda che vi consigliamo di realizzare oggi nella vostra cucina è un primo piatto fresco e gustoso. Nella pietanza, infatti, il sapore dei granchi sposa alla perfezione sia quello dei pomodori freschi che quello della Vernaccia di Oristano, vino DOC che conferisce una nota di sapore in più alla pietanza. Il risultato è quello di un primo estivo e a prova di bis.

Il vino perfetto per accompagnare la pasta cun càvurus è proprio la Vernaccia di Oristano, bevanda spesso servita con i primi piatti a base di pesce della cucina locale.

Procedimento

Per la realizzazione della “pasta cun càvurus”, prima di tutto dovete lavare i granchi; dopodiché scottateli in poca acqua bollente, salata e insaporita con un po’ di vino bianco. Dopo aver scottato i granchi, scolateli e liberateli dai gusci.

Ora, all’interno di una padella capiente procedete a far appassire le due teste d’aglio in 10 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche il peperoncino.

Quando l’aglio avrà preso colore, eliminatelo e aggiungete la polpa di pomodoro precedentemente privata dei semi e poi schiacciata. Lasciate insaporire la salsa rimescolandola in continuazione; poi aggiungete la polpa dei granchi servendovi di un ramaiolo che oltre ai crostacei sia in grado di contenere anche la loro acqua di cottura.

Attendete che il sugo si ritiri lentamente.

A questo punto cuocete le bavette in acqua leggermente salata ricordando di scolarle quando ancora risulteranno al dente. Trasferitele nella padella del condimento facendole saltare rapidamente al suo interno.

Infine spolverizzate il piatto di prezzemolo precedentemente tritato e servite subito la vostra “pasta cun càvurus”.

 

Ricetta per 8 persone
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 700 g di bavette
  • 1, 5 kg circa di granchi freschi
  • 10 pomodori maturi
  • 2 teste d’aglio
  • Vernaccia
  • peperoncino q.b.
  • 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Related posts

Comment