Budino di amaretti

Il budino di amaretti è una delizia della pasticceria che si realizza con gli amaretti di Oristano.

Dessert al cucchiaio morbido e coinvolgente, il budino di amaretti nasce dalla combinazione di pochi ingredienti. Tra questi spicca senza ombra di dubbio la presenza degli amaretti di Oristano, capoluogo di una provincia in grado di conquistare il palato con preparazioni gastronomiche particolarmente ricche di sfumature e aromi.

Semplice da preparare e delizioso da assaporare, il budino di amaretti marchiato Sardegna mantiene il sapore casalingo di una sorpresa culinaria figlia di una tradizione che vanta ricchezza di sapori, genuinità e piacere del buon cibo.

Procedimento

Per preparare il budino di amaretti dovete prendere prima di tutto una casseruola, quindi versate il latte al suo interno, unite la stecca di vaniglia incisa verticalmente, accendete la fiamma e portate a bollore il liquido molto lentamente.

A questo punto, spegnete il fuoco, eliminate il baccello e lasciale intiepidire il latte aromatizzato.

Dopodiché, rompete le uova in una terrina, versateci lo zucchero e lavorate i due ingredienti fino a ottenere un composto bianco e spumoso; quindi aggiungete al preparato gli amaretti sbriciolati in precedenza e la scorza di limone grattugiata; mescolate il tutto alla perfezione; poi, non mai smettendo di girare il composto, unite a filo anche il latte tiepido.

A operazione conclusa, versate la preparazione dentro uno stampo da budino precedentemente imburrato; infine cuocetela a bagnomaria in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.

A cottura raggiunta, fate raffreddare il budino di amaretti; dopo sformatelo e servitelo.

Curiosità

Il budino di amaretti si può realizzare anche con latte di pecora.

Questo dessert è ottimo servito con un ottimo Nasco di Cagliari.

Ricetta per 4 persone
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 220 g di zucchero
  • 1 l di latte
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 20 g di burro
  • 300 di amaretti di Oristano
  • 1 stecca di vaniglia

Related posts

Lascia un commento!

Comment