Saba de figu morisca

La “saba de figu morisca”, in lingua italiana “sapa di fichi d’india”, è un preparato aromatico e dal gusto avvolgente.

Come si può intuire dal nome stesso della ricetta, l’ingrediente principale della preparazione sono i fichi d’india. Questi ultimi, raccolti nel mese di settembre, una volta sbucciati, schiacciati e filtrati, danno vita a diverse leccornie, tra le quali, oltre alla sapa, è particolarmente degna di nota anche la marmellata.

Caratterizzata da note molto dolci, la “saba de figu morisca” deve essere conservata lontano da fonti di calore dentro barattoli con un’ottima tenuta ermetica.

Procedimento

Per preparare la “saba de figu morisca” dovete prima di tutto sbucciare i fichi d’india; a operazione conclusa schiacciateli con l’ausilio di una forchetta e versateli dentro una pentola capace con 125 millilitri d’acqua: fate cucinare il tutto per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato la polpa dovrà risultare completamente sciolta; in caso contrario lasciatela ancora sul fuoco.

A questo punto, filtrate il composto con un colino.

A operazione conclusa, riversate il preparato nel recipiente, rimettetelo sul fuoco e fatelo sobbollire a fiamma bassa fino a quando non diventerà denso e sciropposo (il composto dovrà ridursi a 1 litro circa); quindi unite l’acqua rimasta e portate nuovamente la preparazione a bollore.

Appena raggiunto il primo fremito versate dentro la pentola, senza mai smettere di mescolare, la semola e la scorza grattugiata dell’arancia.

Rimestando senza sosta continuate la cottura finché la “saba de figu morisca” giungerà a cottura, ovvero fino a quando il composto si staccherà dal recipiente.

Conservate la sapa in barattoli a chiusura ermetica.

 

Curiosità

La “saba de figu morisca” è ingrediente importante di alcuni dolci dell’arte pasticcera sarda; tra questi il “pani saba de figu morisca” e le “ziricas de saba”.

Ricetta per 1 litro di liquore
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 250 g di semola fine
  • 250 ml d’acqua
  • 5 kg di fichi d’india
  • 1 arancia

Related posts

Lascia un commento!

Comment