Guida Sardegna > Eventi in Sardegna > Villacidro: la magia del Natale e dei canti corali

Villacidro: la magia del Natale e dei canti corali

Villacidro

Cosa c’è di meglio che festeggiare l’arrivo del Natale passeggiando tra le vie di uno dei borghi sardi più caratteristici? Stiamo parlando di Villacidro, un paese ricco di storia che nel periodo natalizio acquista un fascino particolare che sa di antico… tra le piccole viuzze che salgono in cima al monte e le cascate che animano le serate fresche.

Insomma, una visita a Villacidro nel periodo di Natale è quasi d’obbligo, soprattutto durante gli eventi che vengono organizzati a qualche giorno dalla vigilia.

Per questo oggi vogliamo consigliarti alcuni luoghi di interesse da visitare nel comune in occasione di uno degli eventi più importanti: la rassegna corale “In… canti di Natale” a cui parteciperanno il coro Donne in musica, quello di Santa Maria Maddalena e il Coro Città di Ozieri.

Sei pronto? Iniziamo!

Villacidro un paese di canti, cascate e scrittori!

Situato nel sud della Sardegna, Villacidro è uno dei paesi più caratteristici. Il suo nome in lingua sarda è Bidda de Cidru (Città del Cedro) ed è frutto di tradizioni, miti e leggende… una caratteristica che accomuna molti paesi del circondario.

I punti di interesse turistico sono tanti: dal lavatoio situato al centro del paese e dove un tempo le donne si radunavano per lavare i panni, alle tipiche chiesette ricche di elementi che descrivono la sua storia artistica.

Villacidro è anche il paese del celebre Giuseppe Dessì, uno degli scrittori sardi più importanti che ha saputo raccontare la storia dell’isola e degli eventi che hanno segnato il popolo sardo. Ti consigliamo una visita alla cascata di Sa Spendula, composta da tre salti che prende forma dal torrente Coxinas. È una meta frequentata in particolare nel periodo estivo grazie alla vicinanza con il centro del paese e al parco ricreativo. La sua fama è dovuta alla celebre poesia di Gabriele D’Annunzio che, durante una permanenza nel paese, ha deciso di dedicargli una delle sue opere.

Villacidro - Cascata Sa Spendula
Villacidro – Cascata Sa Spendula

Ma Villacidro è anche il paese delle sagre e degli eventi che vengono organizzati durante l’arco dell’anno e che richiamano turisti da ogni parte dell’isola e non solo.

Nel periodo di Natale infatti, è possibile assistere alla rassegna corale che ormai da diverse edizioni vede come palcoscenico ideale le montagne di Monti Mannu. Qui sotto ti indichiamo la locandina dell’evento a cui ti consigliamo di partecipare. Un modo per conoscere la lingua sarda, le tradizioni corali e il fascino dei canti che un tempo rallegravano il popolo nel periodo di festa.

Locandina di Natale
Locandina di Natale

Conosci i canti tipici sardi? Hai mai avuto l’occasione ascoltarli? Noi ogni volta restiamo affascinati dalla loro bellezza! 😉

 

Buona visione!

Related posts

Lascia un commento!

Comment