Guida Sardegna > In viaggio per la Sardegna > Dove sciare in Sardegna: alla scoperta del Gennargentu

Dove sciare in Sardegna: alla scoperta del Gennargentu

Sciare in Sardegna

La Sardegna, terra antica circondata da un meraviglioso mare, nasconde al suo interno un segreto che in pochi conoscono: il Gennargentu!

Ebbene sì, grazie alla presenza del monte nell’entroterra sardo, è possibile praticare ogni tipo di sport invernale. Quindi, se stavi pensando di visitare l’isola d’estate per rilassarti in riva al mare, prepara sci e scarponi… stiamo per portarti a sciare in Sardegna!

Sciare in Sardegna… oltre al mare c’è di più!

Il Gennargentu ospita la provincia di Nuoro ed è segnato da una storia che nel tempo gli ha attribuito gran parte dei miti e delle leggende sarde. Ai tempi delle dominazioni romane, questa zona è stata l’unica a non subire invasioni. Era considerato un luogo troppo pericoloso e ricco di nascondigli e sentieri impercorribili che i dominatori non hanno mai avuto il coraggio di percorrere. Forse anche per questo, ancora oggi, rimane la provincia con le tradizioni più forti e un richiamo al passato ancora vivo!

Basti pensare alla carapigna, una delle bevande tipiche dell’isola molto simile alla granita, che affonda la sua storia su questo monte e che un tempo veniva preparata con la neve raccolta dai pastori. Ma di questo ti abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Ma al di là delle tradizioni che caratterizzano questo luogo, il Gennargentu oggi è una meta molto frequentata durante tutto l’anno: d’estate per il mare e d’inverno per la neve.

Veniamo al dunque. Le cime del monte superano i 1800 metri di quota, questo gli permette di avere le altitudini ideali per la neve da dicembre fino a primavera. Gli accessi alle piste per sciare si trovano nel comune di Fonni, situata a 1000 metri di altezza. Dal paese è possibile accedere agli impianti di:

  • Broncu Spina, con uno skilift che sale fino a 1820 metri di quota. Qui potrai scegliere tra le tre piste: blu, rossa e nera, in base alla difficoltà;
  • S’Arena, sul versante adiacente a Broncu Spina.

Sei ancora uno sciatore inesperto? Tranquillo, poco distante da Fonni trovi il Monte Spada con numerose piste adatte ai principianti. Qui troverai l’impianto sciistico Neve-2000 con due manovre di 400 metri, ideali per chi muove i primi passi sugli sci.

Cosa vedere sul monte del Gennargentu

Hai presente quando decidi di visitare un posto, magari desideri andarci da tanto tempo, e una volta giunto il momento vorresti conoscere tutto per non perderti nulla. A noi succede sempre così! Ecco perchè abbiamo pensato di consigliarti alcune località presenti nel Gennargentu in modo da rendere la tua vacanza indimenticabile:

  • Sa Giara di Gesturi, tra cavallini allo stato brado e foreste di sugheri, è uno dei luoghi più belli da visitare in ogni periodo dell’anno;
  • La Gola di Su Gorropu, il Grand Canyon più profondo d’Europa;
  • Il percorso letterario di Grazia Deledda, per rivivere i luoghi dei suoi romanzi;
  • Cala Goloritzè, una delle escursioni più consigliate in primavera e alla fine dell’estate, quando il caldo non è troppo intenso;
  • Escursioni organizzate lungo le spiagge di Orosei, delle vere e proprie mini crociere per visitare in un giorno alcune delle più belle spiagge della costa.
Bene, ora che sai tutto su questa zona della Sardegna sei pronto a prenderei tuoi sci e percorrere le pendici bianche del Gennargentu!

Buono sciata! 😉

Tags:

Related posts

Lascia un commento!

Comment