Guida Sardegna > In viaggio per la Sardegna > 5 posti da vedere in Sardegna

5 posti da vedere in Sardegna

5 posti da vedere in Sardegna

Hai prenotato l’aereo per la Sardegna, hai scelto dove trascorrere la tua vacanza e adesso sei indeciso su cosa vedere nell’isola? Per fortuna ci pensiamo noi a te.

Nel nostro articolo vogliamo aiutarti a scegliere tra i luoghi più belli quelli da visitare durante il tuo viaggio in Sardegna. Sei curioso di scoprire quali sono? Bene, allora buona lettura!

5 luoghi da visitare almeno una volta

Riuscire a stilare una lista di posti da vedere in Sardegna, soprattutto se non ci sei mai stato, può essere davvero complesso. Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni tra i luoghi più significativi che ti permetteranno di cogliere la vera natura selvaggia dell’isola.

Siti archeologici, spiagge, escursioni… come fare a scegliere? Ecco la nostra classifica delle principali attrazioni in Sardegna.

#1 Cala Mariolu

Iniziamo con una delle spiagge più rappresentative, Cala Mariolu. Situata nel Golfo di Orosei, la spiaggia è formata da piccoli sassolini bianchissimi e un mare cristallino. La caletta sembrerebbe quasi inaccessibile via terra, infatti è possibile raggiungerla solo tramite un sentiero immerso nella natura. Il modo più utilizzato per raggiungere la cala è via mare, grazie alle escursioni organizzate che permettono di avere una visione d’insieme del paesaggio che caratterizza questa costa. 

Cala Mariolu (Fonte: Sardegna Turismo)
Cala Mariolu (Fonte: Sardegna Turismo)

#2 Villaggio di Tiscali

Il secondo posto della Sardegna che vogliamo consigliarti non è una spiaggia, ma un sito archeologico di epoca nuragica. Si tratta di un antico villaggio tra il Comune di Oliena e Dorgali, situato sul Monte Tiscali interamente costruito lungo le pareti della roccia. Il villaggio di Tiscali rimane completamente invisibile fino a quando non si raggiunge l’interno della cavità, attraverso l’apertura nella parete rocciosa.

Il luogo è molto suggestivo, inoltre sulla parete rocciosa si apre un’ampia veduta sulla valle di Lanaittu, conosciuta per i numerosi ritrovamenti storici e le grotte che la rendono unica nel suo genere. 

Per saperne di più su questa bellissima vallata ti suggeriamo di leggere un recente articolo del nostro blog!

#3 Cala Goloritzé

Cala Goloritzè è considerata un vero e proprio monumento naturale, nonché una delle cale più suggestive e amate della Sardegna. Ancora una volta ci troviamo nel Golfo di Orosei, completamente immersi nella natura e molto lontani dalla vita frenetica. 

Cala Goloritzè e la sua guglia
Cala Goloritzè e la sua guglia

Cala Goloritzé nasce da una frana del 1962, ancora oggi è famosa per il suo pinnacolo alto ben 143 metri che veglia sull’intero golfo. La località è raggiungibile tramite le imbarcazioni autorizzate, oppure seguendo il sentiero che si sviluppa fino a raggiungere la spiaggia.

#4 Strada litoranea Bosa

Se hai deciso di raggiungere la Sardegna in auto, questo tratto di strada è davvero imperdibile. 

Lungo il percorso potrai osservare un paesaggio fatto di mille sfaccettature, dalle scogliere a picco sul mare, alla natura incontaminata… per non parlare del panorama mozzafiato. Insomma, vuoi davvero perderti uno dei paesaggi più selvaggi e suggestivi della Sardegna?

Litoranea Bosa (Fonte: Sardegna Oggi)
Litoranea Bosa (Fonte: Sardegna Oggi)

#5 Chia

Concludiamo il nostro articolo con la spiaggia più premiata dell’estate: Chia.

Ti abbiamo parlato in un precedente articolo dei riconoscimenti che quest’anno hanno reso la spiaggia nel sud ovest della Sardegna la più bella d’Italia. Un mare dall’acqua cristallina, con piccole calette dalla sabbia bianca e fine, questo angolo di paradiso è diventato uno dei luoghi preferiti anche dai fenicotteri rosa.

Quali sono le calette più belle? Senza dubbio Su Giudeu e Cala Cipolla!

Bene, adesso sei pronto a immergerti nella natura sarda? Segui i nostri suggerimenti, visita i luoghi che ti abbiamo consigliato e lasciaci un commento per svelarci qual è il posto che ti ha rapito il cuore! 🙂

Related posts

Lascia un commento!

Comment