Porto Pollo è una delle spiagge più caratteristiche nel nord della Sardegna. Situata al centro della costa settentrionale, è una delle località più frequentate dagli appassionati di windsurf. Si tratta di una spiaggia dalla forma particolare e dalle tonalità accese, con un mare limpido e sempre accarezzata sempre dal vento.
Sei curioso di scoprire questa spiaggia? Allora buona lettura!
Porto Pollo: cosa la rende così affascinante?
In un recente articolo ti abbiamo illustrato alcune delle località più indicate per trovare l’onda perfetta in Sardegna e praticare gli sport come il windsurf, il kite e così via. Ecco perchè oggi vogliamo dedicare il nostro articolo a una delle spiagge più conosciute e frequentate dagli sportivi e non solo.
Porto Pollo è caratterizzata da un mare turchese e dalla sabbia bianca e fine, interamente circondata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea che regalano al luogo un profumo unico e indimenticabile.
La spiaggia si trova a metà strada tra Palau e Santa Teresa Gallura, vicino alla foce del fiume Liscia. Porto Pollo è quel tratto di costa che unisce la terraferma alla bellissima isola dei Gabbiani, tramite una sottile striscia di sabbia. La particolarità della spiaggia è data dalle dune coperte di lavanda, lentisco e ginepro che rendono ancora più affascinante la visita del litorale.
Come ti abbiamo anticipato, la località è battuta dal vento durante tutto l’anno, a tratti forte, e per questo meta ambita di velisti e appassionati di windsurf e kite surf, a tratti più moderato, regalando un mare calmo e tranquillo anche ai turisti meno avventurieri.
In alcuni momenti, da una parte o dall’altra della baia, ci sono le condizioni ideali per surfare oppure di mare piatto. Per questo motivo la spiaggia è perfetta anche per le famiglie con bambini, che cercano un litorale tranquillo e sicuro.
Se hai una passione per lo sport e per il vento tra i capelli, non puoi lasciarti scappare una visita alla vicina località di Barrabisa.
Servizi e luoghi caratteristici
Porto Pollo è molto frequentata durante i mesi estivi mentre, come molte località della Sardegna, nel resto dell’anno è pressoché deserta. Ha un ampio parcheggio, perfetto anche per i camper e accessibile a diversamente abili.
Lungo la spiaggia è possibile noleggiare ombrelloni e natanti, per godersi al meglio la giornata sulla spiaggia. Inoltre, non poteva mancare la scuola di windsurf e vela che permette ai bagnanti di ammirare giovani appassionati solcare le prime onde.
Sono numerosi i bar, i ristoranti, gli alberghi e i camping parsi per tutta la baia, immersi in calette rocciose riparate dal vento e valorizzate dagli odori della macchia mediterranea.
Nelle vicinanze ti suggeriamo si visitare i tesori di Palau: la bellezza di punta Sardegna, le fattezze esotiche di C?ala Trana?, la splendida Porto Faro e il monumento naturale della Roccia dell’Orso. Da qui potrai inoltre ammirare uno splendido panorama delle isole dell’arcipelago della Maddalena.
Ti abbiamo incuriosito e adesso non vedi l’ora di venire a visitare Porto Pollo? Allora cosa aspetti a organizzare il tuo viaggio? Ti aspettiamo! 😉