Guida Sardegna > Cultura e arte sarda > I murales di Orgosolo

I murales di Orgosolo

I murales di Orgosolo

I murales sono una forma d’arte molto diffusa in Sardegna che richiamano ogni anno turisti e appassionati. Tra i borghi più conosciuti troviamo Orgosolo che si distingue per la particolarità e i temi dei dipinti che colorano il paese.

Per questo motivo abbiamo pensato di raccontarti la storia dei murales di Orgosolo in questo nuovo articolo del nostro blog.

Sei pronto? Allora mettiti comodo e continua con la lettura!

Scopriamo Orgosolo e i suoi murales

Ogni murales di Orgosolo racconta la storia di un territorio culturalmente attivo e ribelle. Grazie alla bellezza del territorio in cui è immerso il centro barbaricino è possibile godere di scorci che parlano di una Sardegna antica e senza tempo, circondata dalla natura incontaminata.

Tutte le casa, ogni parete, qualunque strada è arricchita da un murales: passeggiare per le vie del paese è come immergersi in una lettura assorta e silenziosa, è un momento di condivisione di emozioni affrescate sui muri in pietra e accompagnate dal tradizionale canto dei tenores.

Insomma, con le sue immagini così espressive ed evocative Orgosolo comunica e crea legami con gli abitanti e i visitatori. Perchè in fondo l’obiettivo dei murales è questo, comunicare le tradizioni, lo stile di vita, gli usi e i costumi di un popolo antico.

La storia dei murales di Orgosolo nasce nel Novecento grazie alla vena artistica di un gruppo di anarchici in lotta. Da qui, la tecnica pittorica orgolese fu ripresa durante la Resistenza e si diffuse rapidamente anche nei paesi vicini decretandone il pieno successo. La tradizione muralistica caratterizza oggi numerosi paesi della Barbagia e ha reso Orgosolo un vero e proprio paese-museo di fama internazionale.

Oggi si possono contare centinaia di murales lungo le vie del borgo. Durante gli anni ‘60 e ‘70  si diffuse molto velocemente la passione per i murales collettivi, che descrivono ancora oggi con dovizia di particolari la vita contadina e le lotte di potere, alternando tematiche socio-politiche alla rappresentazione di icone tipiche della quotidianità: donne al lavoro, uomini a cavallo e pastori. Sono questi i temi che caratterizzato i dipinti del borgo.

Vuoi avere qualche anticipazione? Ecco qualche immagine!

Murales di Orgosolo (fonte: www.lifegate.it)
Murales di Orgosolo (fonte: www.lifegate.it)
Scene di vita (fonte: www.lifegate.it)
Scene di vita (fonte: www.lifegate.it)
Racconti di storia (fonte: www.lifegate.it)
Racconti di storia (fonte: www.lifegate.it)

Related posts

Lascia un commento!

Comment