Escursioni in mountain bike in giro per la Sardegna

La Sardegna offre percorsi davvero affascinanti per chi desidera scoprirla attraverso escursioni in mountain bike, con tantissimi itinerari suggestivi sia nella zona interna che lungo tutto il litorale costiero, adatti a principianti e ad eseprti..

La mountain bike è il mezzo più adatto e perfetto per gite di una sola giornata o per itinerari su strade e tipologie diverse. Puoi girare la Sardegna in tutte le stagioni, grazie alle temperature e al clima più mite che si registrano nell’arco di tutto l’anno.

La mbt è leggera, maneggevole e adatta a tutte l’età, perfetta per ogni tipo di viaggio che si vuole intraprendere, dal viaggio con la famiglia al viaggio in solitaria o il viaggio in gruppo con amici e appassionati.

In base all’itinerario da percorrere e alla capacità fisiche singole di ognuno, si può scegliere la tipologia della mountain bike tra questa scelte:

Mountain bike Cross country: per escursioni non troppo lunghe

Mountain bike  Trial: per discese e salite un po’ impegnative con la comodità

Mountain bike  Enduro: per sentieri in montagna con difficoltà tecniche

In base alle capacità sia tecniche che fisiche si può scegliere tra strade serrate con un fondo compatto, affrontabile a chi è poco allenato.

Mentre i sentieri più sconnessi o mulattiere possono essere percorsi da una persona allenata, con doti tecniche e una buona preparazione atletica.

Portare con sé la Mountain bike per conoscere la regione sarda è un ottimo espediente per 3 accattivanti motivi:

1. Percorrendo i sentieri è possibile apprezzare a 360° la Sardegna, oltre che con la vista, anche con l’udito e l’olfatto le meraviglie della natura, assaporando il profumo della macchia mediterranea e i colori che la caratterizzano

2. E’ una scelta ecologica che rispetta i paesaggi incontaminati della regione, con la natura rimasta intatta dalla trasformazione che l’era moderna e contemporanea che porta con sé

3. E’ possibile visitare e passare per itinerari che possono essere percorsi e apprezzati solo in mountain bike o a piedi

Una escursione in mountain bike per ogni zona della Sardegna

Le escursioni in mountain bike in Sardegna possono essere davvero tante, qui di seguito abbiamo selezionato un percorso per ogni zona della Sardegna, un esempio tra i tanti tragitti che si possono intraprendere in compagnia della propria mountain bike.

Escursione zona Nord Sardegna

In Mountain Bike dal Limbara alle cime di granito

L’itinerario si snoda lungo il territorio del comune di Tempio Pausania e si conclude alla cima del monte Limbara. Quando sei giunto alla vetta è possibile ammirare e godere di un paesaggio suggestivo e affascinante

Escursione zona Est Sardegna

In Mountain Bike sui tacchi della Barbagia

Il tragitto è compreso nei territori di Sadali e Seui, lungo tutta la foresta spettacolare di Montarbu, tra tacchi calcarei, tipici della centro – orientale della Sardegna.

Escursione zona Ovest Sardegna

In Mountain Bike da Piscinas a Fiume Rosso

In questo percorso si può ammirare la zona della Costa Verde, nella costa meridionale del versante occidentale sardo. La costa è una tra le più incontaminate della regione, con il profumo della macchia mediterranea che ti accompagnerà lungo tutto il tragitto.

Escursione zona Sud Sardegna

In Mountain Bike lungo i sentieri di Gambarussa

L’escursione prevede di percorrere il territorio di Assemini, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro ed Uta. Il percorso è lungo 58 km con una strada abbastanza compatta, accessibile anche agli appassionati poco allenati.

Non ti resta che salire in sella alla tua mountain bike e partire alla scoperta degli angoli più belli della Sardegna.

Alcune idee per organizzare escursioni in Sardegna